Caso studio: nuova linea di confezionamento 

Share on facebook
Share on linkedin
caso studio packaging nuova linea di confezionamento itp napoli azienda di open innovation

In questo caso studio affrontiamo una nuova linea di confezionamento per un nostro cliente. Il packaging, come approfondito nel precedente articolo, svolge un ruolo centrale nel processo industriale di un alimento o di una bevanda.

Analizziamo il caso studio.

Situazione di partenza ed obiettivo finale

Il nostro cliente aveva la necessità di realizzare una nuova linea di confezionamento di biscotti caratterizzata da una elevata eco-sostenibilità al fine di soddisfare le sempre più stringenti raccomandazioni per ridurre il Global Warming Potentials, ovvero l’inquinamento ambientale causato dalle emissioni di CO2 in atmosfera. Al tempo stesso, la linea di confezionamento doveva garantire anche una migliore e più elevata efficienza produttiva.

Il lavoro di ITP, per il raggiungimento di questo obiettivo, è stato di supporto dal punto di vista tecnico e documentale, con fasi di ricerca, sviluppo ed installazione della nuova linea di confezionamento.

Strategia adottata

Questo progetto ha comportato un’analisi tecnica completa per caratterizzare le linee di produzione preesistenti e individuare tutte le fasi e i fattori critici relativi al processo di confezionamento.

Grazie a questo studio approfondito, è stato possibile progettare e realizzare una nuova linea di confezionamento in grado di garantire standard e flessibilità per le esigenze del cliente non raggiungibili con le linee preesistenti.

ITP ha seguito e supportato l’azienda in tutte le fasi di ricerca & sviluppo dalla progettazione all’installazione e messa in funzione della nuova area. Ha partecipato alla selezione del materiale tramite ricerca bibliografica e con specifiche prove di laboratorio con strumenti adatti alle esigenze del progetto.

Vale la pena menzionare che un team di ITP, dedicato esclusivamente per tutta la durata del progetto, ha raccolto e gestito la documentazione relativa a ogni fase di esso dalla concettualizzazione fino al completamento finale.

Risultati ottenuti

Abbiamo sviluppato una linea di confezionamento di biscotti con una produttività significativamente superiore a quella esistente. Abbiamo ottimizzato il processo e ottenuto un notevole risparmio energetico, oltre alla corrispondente riduzione delle emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera.

È stato sviluppato un nuovo algoritmo di miscelazione dei biscotti che permette di ottimizzare e standardizzare l’intera fase di confezionamento.

Abbiamo creato, al contempo, un database di tutte le caratteristiche chimico – fisiche – strutturali, per i diversi tipi di biscotti prodotti nell’ambito di questo progetto, in modo da consentire un migliore controllo della qualità del contenuto di ogni confezione durante le fasi del processo industriale.

Infine, è stata realizzata tutta la documentazione a supporto, richiesta dalle attuali normative europee imposte alle aziende che vogliono che i loro prodotti siano realizzati e distribuiti in Europa.

Conclusioni

Il lavoro che abbiamo svolto ha visto la realizzazione di un materiale del packaging che ha potuto garantire all’azienda prestazioni superiori rispetto ai precedenti materiali di confezionamento sia dal punto di vista economico che ambientale. L’obiettivo è stato raggiunto e siamo rimasti particolarmente soddisfatti che l’azienda abbia deciso, non solo di integrare la nuova linea produttiva ma, in una fase successiva, sostituire anche le altre, per beneficiare dei vantaggi tangibili della nuova soluzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenti Recenti:

L'Open Innovation per la tua Attività!

Fissa un appuntamento gratuito. Ascolteremo le tue richieste e insieme elaboreremo la soluzione più in linea con le tue esigenze.